Presentazione
Durata
dal 8 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
- timbro_ASSUNZIONE IN BILANCIO AGENDA SUD-signed (1)
- _timbro_NOMINA RUP AGENDA SUD-signedtimbro_AVVISO ATA PON FSE AGENDA SUD COMPETENTI PER CRESCERE-signed
- _timbro_INCARICO DSGA AGENDA SUD-signed
- _timbro_COSTITUZIONE COMMISSIONE PON FSE AGENDA SUD-signed
- _timbro_AVVISO DI RECLUTAMENTO PERSONALE INTERNO PON COMPETENZE DI BASE 10_2_2A AGENDA SUD-signed
- _timbro_DISSEMINAZIONE AGENDA SUD-signed
- _timbro_RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER INCARICHI AGGIUNTIVI DIRIGENZA 2024-312597 (1)
- _timbro_NOMINA DS DIREZIONE E COORDINAMENTO AGENDA SUD-signed
- timbro_AVVISO ATA PON FSE AGENDA SUD COMPETENTI PER CRESCERE-signed
- timbro_VERBALE COMMISSIONE VALUTATRICE PER LA SELEZIONE DI ESTERTO, TUTOR , FIGURA AGGIUNTIVA, REFERENTE ALLA VALUTAZIONE COMPETENTI PER CRE
- timbro_Determina sostituzione tutor Oliva a seguito rinuncia con Busto-signed
- Graduatorie Definitive ESPERTI TUTOR FIGURA AGGIUNTIVA E REFERENTE VALUTAZIONE _ COMPETENTI PER CRESCERE (1)
- _timbro_conferimento incarico TUTOR Finamore-signed-signed
- timbro_conferimento incarico TUTOR BUSTO-signed-signed
- _timbro_conferimento incarico TUTOR TOZZI-signed
- _timbro_conferimento incarico TUTOR SCIALPI M.A.-signed
- _timbro_conferimento incarico TUTOR LORE’-signed
- _timbro_conferimento incarico ESPERTO- SCALERA-signed
- timbro_conferimento incarico ESPERTO SCIALPI M.A.-signed
- timbro_conferimento incarico ESPERTO ROTOLO-signed
- timbro_conferimento incarico ESPERTO TAGLIENTE-signed
- timbro_conferimento incarico ESPERTO LORE’-signed
- timbro_conferimento incarico ESPERTO SCIALPI M.S.-signed
- timbro_conferimento incarico ESPERTO COLOSIMO-signed
- timbro_conferimento incarico FIGURA AGGIUNTIVA – MANIGLIA-signed
- timbro_conferimento incarico REFERENTE PER LA VALUTAZIONE-MANIGLIA-signed
- timbro_conferimento incarico TUTOR DE LEONARDIS R.-signed
- _timbro_conferimento incarico TUTOR GRECO-signed
- timbro_Pubblicazione graduatori definitiva personale interno-signed
- timbro_incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- GENTILE-signed
- timbro_incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- DI VINCENZO-signed
- timbro_incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- FAVALE-signed
- timbro_incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- FAVALE-signed
- timbro_incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- DI VINCENZO A.-signed
- timbro_incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- DE CRESCENZO-signed
- incarico per prestazione attività aggiuntiva- progetto -competenti per crescere- SATTILE
- timbro DICHIARAZIONE-ASSENZA-CONVENZIONI-CONSIP-AGENDA-SUD-CESTINO-PRANZO
- timbro DECRETO-DI-AVVIO-PROCEDURA-AGENDA-SUD-Fornitura-di-beni-e-servizi
- timbro Decisione-a-contrarre-n.-18-AVVIO-Trattativa-Diretta-su-MEPA-per-la-fornitura-del-servizio-di-mensa-CESTINO-PRANZO-AGENDA-SUD
- _timbro_Decisione a contrarre n. 19 – Stipula successiva a Trattativa Diretta su MEPA per la fornitura del servizio di mensa_ CESTINO-PRANZO
- _timbro_DECRETO DI AVVIO PROCEDURA -AGENDA SUD-Fornitura di articoli pubblicitari-signed
- timbro_DICHIARAZIONE ASSENZA CONVENZIONI CONSIP – AGENDA SUD- articoli pubblicitari-signed
- _timbro_Decisione a contrarre n. 56 – AVVIO Trattativa Diretta su MEPA per la fornitura di articoli pubblicitari – AGENDA SUD-signed
- _timbro_Decisione a contrarre n. 57 – Stipula successiva a Trattativa Diretta su MEPA per la fornitura di articoli pubblicitari – targa – AG
- timbro_CERTIFICAZIONE REGOLARE ESECUZIONE MENSA-signed
- DISSEMINAZIONE FINALE PON COMPETENTI PER CRESCERE-signed
Obiettivi
Il progetto parte dalle evidenze riscontrate dagli strumenti di rilevazione e monitoraggio interni quali
– livelli di competenze su italiano e matematica emersi dalle prove INVALSI degli scorsi anni
– valutazioni quadrimestrali, intermedie e finali, e relativi andamenti valutati nel tempo.
Dai quali emergono:
– difficoltà nell’acquisizione di competenze relative all’area matematico – scientifica – tecnologica (STEM) diffusa all’interno della popolazione scolastica sia della primaria che nella secondaria;
– necessità di investire di più sulla competenza nella lingua italiana per gli alunni NAI, anche per permettergli, nel più breve tempo possibile, di essere partecipi ed efficaci in tutte discipline curricolari e nella relazione con i compagni
– necessità di potenziare le competenze nella comunicazione in lingua inglese che vede i ragazzi particolarmente deboli proprio listening/speaking
Si tiene anche conto, nelle valutazioni ad avvio di progetto, delle caratteristiche di complessità delle situazioni e del contesto del territorio a cui fa capo l’istituto.
La progettazione di moduli e attività volti al potenziamento delle competenze di base è intesa anche come occasione di rilancio personale e sociale proprio per quei ragazzi che appartengono a fasce deboli o disagiate .