Emozioni in musica al “GIOVANNI XXIII”

Concerto di fine anno

Grande Successo per il concerto di fine anno del Giovanni XXIII che si è tenuto sul piazzale della Chiesa di San Nicola la sera del 24 maggio. Splendido connubio di arte e sentimento, l’evento ha visto la partecipazione dell’orchestra dei percorsi ad indirizzo musicale, del coro della scuola secondaria e del children’s choir delle classi V della scuola primaria. L’idea di realizzare la manifestazione è nata dai professori di strumento dell’indirizzo musicale, che con grande dedizione e passione, hanno coordinato l’organizzazione di tutto lo spettacolo. Il risultato è stato un concerto emozionante, capace di coinvolgere e commuovere il pubblico presente. La prima parte del concerto ha visto l’esibizione delle classi dei docenti di musica, che hanno eseguito in coro, con le diamoniche e con i flauti celeberrimi brani. La nostra giovane orchestra, mirabilmente diretta dai professori di indirizzo, ha aperto la seconda parte del concerto con il brano “La conquista del Paradiso” dedicandolo alla memoria del piccolo Alex Pastore e alla sua mamma prematuramente scomparsi.  Successivamente ha eseguito brani tratti da un repertorio vasto, dalle colonne sonore del film Rocky “Gonna fly now” e “La vita è bella” alle intramontabili sigle dei cartoni animati Disney, dai successi dance anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri con l’esecuzione del brano “Pensa” di F. Moro con il quale i ragazzi hanno ribadito il loro forte NO qualsiasi forma di Mafia. A conclusione del concerto il brano sanremese di Ghali “Casa mia” con l’esposizione dello striscione CESSATE IL FUOCO, ha conquistato la folla dei presenti. Corposi cori hanno allietato con le loro voci una platea attenta ed emozionata. Ancora una volta, la musica col suo linguaggio universale ha dimostrato di essere, oltre che delicato vettore di emozioni, un potente strumento di coesione, capace di unire le diverse anime della nostra scuola in un progetto comune di grande valore educativo e culturale, creando connessioni profonde tra le persone. Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto della nostra dirigente scolastica, che sin dall’inizio ha creduto nel progetto e ha sostenuto tutte le fasi organizzative.  Un sentito ringraziamento va anche all’Associazione Paisiello per il prezioso contributo artistico, alla Parrocchia di San Nicola per aver sostenuto il progetto e per aver messo a disposizione gli spazi necessari, al Comitato Festa di San Nicola per aver creduto in noi e per la preziosa collaborazione.

Professoressa Marzia Meo

Professor Nicola Calò