Il “Giovanni XXIII” brilla sotto il cielo d’agosto

Premiazione dell'alunno Antonio Favale della classe 1 sez. D SSIG al concorso nazionale di scrittura "Lo stupore dell'arcobaleno".

Anche quest’anno la nostra scuola ha ricevuto un importante riconoscimento alla nona edizione del Concorso nazionale di scrittura “Lo stupore dell’arcobaleno” tenutasi a Mola di Bari l’1 agosto 2024 e dedicato alla memoria della giovane Marilù Calabrese, una ragazza speciale, piena di voglia di vivere e di amare, purtroppo volata in cielo troppo presto. Il tema di quest’anno “Le parole e i silenzi” ha ispirato tanti giovani alunni che hanno avuto modo di riflettere sulla consapevolezza del valore delle parole e dei silenzi. Una riflessione che lascia un forte interrogativo: qual è il timone che ci aiuta a navigare nel mare delle parole e dei silenzi? Condividiamo al riguardo le parole di Euripide :” Parla se hai parole più forti del silenzio, o conserva il silenzio stesso” .
Il nostro alunno Antonio Favale della classe 1 sez. D con il suo scritto “Abbi fede, madre” dedicato alle madri della nostra martoriata terra ionica, ha dato voce, con la forza delle sue “parole”, all’indicibile dolore per la perdita di un figlio ed è stato premiato per la sua categoria.
Ad Antonio le nostre più vive congratulazioni, perché ha rappresentato con onore l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” in questa importante manifestazione nazionale.

Prof.ssa Marzia Meo