Insieme nel ricordo di Alexander Pastore

L’IC Giovanni XXIII dedica l’aula immersiva all’alunno prematuramente scomparso

Oggi 22 maggio 2024 alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Rosa La Greca, del dott. Vito Alfonso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Amministrazione Comunale di Palagiano nelle persone del Vice Sindaco Francesco Serra e del consigliere comunale Gianluca Pichierri, alunni e docenti del Giovanni XXIII si sono riuniti per un’occasione tanto solenne quanto carica di sentimento: l’inaugurazione e la dedicazione dell’aula immersiva alla memoria del nostro amato Alexander. E’ stata una cerimonia commovente alla quale hanno partecipato i nonni e la sorellina dell’alunno che, piena d’emozione, ha scoperto la targa commemorativa dedicata a suo fratello. L’aula immersiva è un traguardo didattico importantissimo per il Giovanni XXIII, fortemente voluto e curato dalla Dirigente Scolastica e dal personale scolastico; un nuovo spazio di apprendimento immersivo, inclusivo ed interattivo dotato di tecnologia avanzata che permetterà alle classi di interagire con i contenuti, rendendo l’apprendimento coinvolgente, attivo e partecipativo. La realizzazione dell’aula rientra nel progetto piano scuola 4.0 Azione 1 next generation class Ambienti di apprendimento innovativi Dm 170/2022 e rappresenta una delle direzioni più promettenti per il futuro dell’istruzione perché offre l’opportunità di trasformare l’apprendimento, rendendolo più dinamico, interessante e motivante. Per l’occasione è stata offerta dall’insegnante Stella Scialpi e dai suoi alunni di una classe seconda della scuola primaria, una breve lezione dimostrativa che ha appassionato tutti i presenti. All’esterno invece i ragazzi dell’indirizzo musicale, guidati dai professori di indirizzo, hanno eseguito l’Inno di Mameli e, a conclusione dell’evento, l’Inno alla gioia. Il nostro augurio è che quest’aula, fiore all’occhiello della nostra scuola, non sia solo uno spazio fisico, ma un luogo di memoria e profonda ispirazione. Ogni volta che uno studente varcherà questa soglia trovi motivazione e forza nel ricordo di Alex, affinché la sua memoria continui a illuminare il nostro cammino.

Prof.ssa Marzia Meo