Stelle in ascesa: i nostri giovani talenti premiati per il Merito

Giornata della Meritocrazia: l'Istituto Comprensivo “Gianni Rodari-Giovanni XXIII” di Palagiano (TA) celebra gli studenti più brillanti.

Personale scolastico

Castellaneta (TA), 20/09/2024-È stato un pomeriggio speciale per i nostri studenti più brillanti. In occasione della Giornata della Meritocrazia, l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari-Giovanni XXIII” di Palagiano (TA), ha voluto celebrare i ragazzi che, con impegno e dedizione, hanno conseguito la lode all’esame di terza media. Una premiazione sentita che ha visto protagonisti: Bellisario Elisabetta, Didio Sofia Diletta, Infante Gaia, Galante Samuele, Gesmundo Giovanni, Graci Giulia, Lillo Anna, Russo Cristiana, Scarcia Aurora, Semeraro Martina, accompagnati dalle loro famiglie, da una rappresentanza di docenti della nostra scuola secondaria di I grado e dal Dirigente scolastico Prof. Vito Cuscito. I giovani premiati sono un esempio luminoso per tutti i loro compagni e hanno dimostrato che con lo studio e la passione si possono raggiungere grandi risultati; ma il merito di questo successo non è solo degli studenti. Dietro ogni giovane talento ci sono figure fondamentali che li hanno guidati e supportati nel loro percorso di crescita quali scrupolosi e determinati insegnanti che spesso sono andati e vanno ben oltre i limiti dei loro doveri professionali. Proprio pensando a queste speciali figure di docenti, nell’ambito dello stesso contesto, sono state premiate due docenti, ormai in quiescenza, che, come dice il riconoscimento loro assegnato, hanno speso “Una vita per la scuola”. Per quel che concerne la nostra scuola, un pensiero speciale va alla prof.ssa Rosina Beningasa e alla maestra Raffaella Intini, due pilastri della nostra scuola, che dopo una brillante carriera si sono recentemente congedate. La loro dedizione all’insegnamento e la loro passione per la conoscenza sono state un’ispirazione per generazioni di studenti. Durante la cerimonia, i ragazzi premiati hanno avuto l’opportunità di condividere le loro esperienze, dimostrando una maturità e una consapevolezza che vanno ben oltre la loro giovane età. Questo evento ci ricorda quanto sia importante valorizzare il merito e premiare l’eccellenza. I nostri giovani talenti sono il futuro del nostro Paese e investire in loro significa investire nel futuro di tutti noi!!!

Prof.ssa Simona Guagnano