“Un, due, tre: colori...amo”, progetto di riqualificazione del cortile

“Un, due, tre: colori...amo”, progetto di riqualificazione del cortile della nostra sede centrale: un cortile scolastico ideato e progettato dagli studenti che lo vivono e lo frequentano giornalmente.

Gli spazi scolastici, interni ed esterni, spesso sono poco adeguati, non rispondono a criteri pedagogici e didattici, ai bisogni ludici, ricreativi e di socializzazione dei bambini. Il cortile scolastico, un bene prezioso soprattutto in tempi di pandemia per accogliere gli allievi in totale sicurezza, molto raramente viene progettato come luogo privilegiato per il gioco, il movimento, l’apprendimento attivo, l’incontro creativo. Il nostro cortile non fa eccezione, pertanto abbiamo deciso di lavorare con gli alunni delle classi quinte sulla trasformazione del cortile per costruire una prima, significativa occasione di partecipazione attiva ai processi decisionali e alla sperimentazione del concetto di cittadinanza consapevole. “Imparare facendo” e “fare imparando”.  L’osservazione, l’esplorazione, l’azione, la critica, lo sviluppo di idee e proposte, hanno costituito un’opportunità di sviluppo nei bambini, di capacità, competenze e conoscenze che ben si sono integrate con la didattica curricolare.

I ragazzi hanno dimostrato tanto entusiasmo e divertimento nella realizzazione di quanto era stato progettato, consapevoli che il loro operato resterà e sarà utilizzato anche in futuro da tanti altri alunni.

Progettare la trasformazione del cortile ha richiesto un lavoro cooperativo con alcune mamme delle classi quinte coadiuvate da Maristella Candido e Tiziana Catucci, specializzate nella tecnica dei murales, che in maniera gratuita hanno messo a disposizione le loro competenze artistiche. A tutti i genitori che si sono prodigati, investendo tempo ed energie per questo progetto, va il nostro ringraziamento.

Un grazie speciale va rivolto alla ditta Agribiotech, nella persona della sig.ra Mariagrazia Piacente che ha procurato piante e fiori, curato e guidato in modo egregio l’opera di piantumazione.

Un grazie speciale va alla ditta del sig. Nicola Lincesso che gratuitamente ha messo a disposizione manodopera e materiale per la sistemazione dell’aiuola grande del nostro cortile.

Questo progetto, nato nell'ambito del "Piano Estate", non è terminato, ma tutt'ora in corso: i bambini, infatti, durante le ore curricolari, compatibilmente con le esigenze didattiche, continuano a colorare e ravvivare le pareti del cortile, sviluppando, attraverso i disegni, gli argomenti concordati: inclusione, pace nel mondo, rispetto per l'ambiente, lo sport che unisce...

Link della fotogallery: https://photos.app.goo.gl/i85agpXVjLzG1jor5