INCONTRO CON IL PROF. SERGIO PARGOLETTI

AL “GIOVANNI XXIII” I RAGAZZI INCONTRANO IL PROFESSOR SERGIO PARGOLETTI AUTORE DEL LIBRO “LA CAREZZA DELLA SCIENZA”

Prof.ssa Marzia Meo

Emozionante evento venerdì 24 febbraio al Giovanni XXIII: i ragazzi delle classi terze hanno incontrato il professor Sergio Pargoletti, giornalista professionista e docente di Diritto ed Economia, alla presenza del vice sindaco Francesco Serra, del consigliere delegato alla cultura Patrizia Cetera (organizzatrice dell’evento), della vicaria Prof.ssa Patrizia Gabbrielli e del dottor Franco Caprio, dermatologo e scrittore. Quest’ultimo ha curato l’introduzione all’evento con un appassionante reading teatrale sulla mafia, ricco di aneddoti su personaggi che con le loro azioni hanno combattuto strenuamente contro l’illegalità come Peppino Impastato, i giudici Borsellino e Falcone, il sindaco Pasquale Almerico e tanti altri. E’ stata un’occasione per riflettere sul valore della scuola e sul privilegio della formazione come antidoti all’illegalità e alla violenza. Successivamente, al termine di una breve introduzione del professor Pargoletti, i nostri ragazzi dopo aver letto e approfondito il libro “La carezza della scienza”, hanno rivolto diversi quesiti all’autore, soffermandosi sul concetto di scienza e sul delicato rapporto tra scienza e mondo del lavoro, tra scienza e ricerca, tra scienza e filosofia. Argomenti importanti, di non semplice acquisizione per i nostri cittadini del futuro, ma che l’autore, con la sua scrittura fluida e coinvolgente ha saputo condividere con tutti noi. Un ringraziamento alle prof.sse di lettere del Giovanni XXIII e alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa La Greca che ha sapientemente accolto l’invito ad ospitare il professor Pargoletti tra i banchi di scuola, dove quotidianamente si costruiscono itinerari di formazione per educare i giovani a diventare cittadini responsabili e consapevoli.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO:

INCONTRO CON L'AUTORE