CONTRO IL BULLISMO: LA SCATOLA DELLE EMOZIONI

CONTRO IL BULLISMO: LA SCATOLA DELLE EMOZIONI -classi 1^A e 2^D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO-

Prof.ssa Marzia Meo

Dal 2017, anno della prima edizione, ogni 7 febbraio in Italia si celebra la Giornata contro il Bullismo, un appuntamento molto importante in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate cercano di sensibilizzare giovani e adulti riguardo al fenomeno del bullismo che purtroppo appare sempre più diffuso. Coerentemente con queste iniziative, anche la scuola si adopera per portare nelle classi buone pratiche allo scopo di arginare comportamenti e dinamiche relazionali inadeguate. Nasce così la “scatola delle emozioni”, un’attività che si propone di indurre i ragazzi a non nascondere, ma a parlare, anche in modalità anonima, di eventuali atti di bullismo, perché solo parlandone si possono risolvere determinate situazioni. La finalità di questa iniziativa è quella di favorire la competenza emotiva nei ragazzi per abituarli a decentrarsi, riconoscendo i propri errori e le ragioni dell’altro con l’obiettivo di renderli protagonisti delle proprie storie attraverso la narrazione spontanea dei sentimenti. I ragazzi inseriranno in una bella scatola colorata (realizzata da loro) e sempre presente in aula, dei bigliettini ai quali affideranno le confessioni che non sono capaci di esprimere liberamente di persona. Ogni settimana si dedicherà un’ora alla lettura dei “racconti” e si interverrà, attraverso un approccio informale incentrato sul confronto guidato dalla docente, nei momenti in cui si verificherà un episodio particolarmente significativo dal punto di vista emotivo che coinvolgerà il singolo alunno o il gruppo. Verbalizzare un eventuale disagio (e non solo) sarà il vettore per non rimanere vittime della propria emotività e di una incapacità comunicativa molto diffusa tra i ragazzi. Lo strumento della riflessione guidata, insieme ad una analisi introspettiva, alimenteranno la consapevolezza di ciò che si vive all’interno del gruppo classe, contribuendo a ridurre il rischio di comportamenti dannosi per sé e per l’altro.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO:

LA SCATOLA DELLE EMOZIONI