“Lasciate ogni speranza o voi che entrate”...

“Lasciate ogni speranza o voi che entrate” … perché è vero: la “Divina Commedia” per la 2^B

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

di M. Rosaria Pettoruto

Non ce ne voglia il Sommo Poeta se in questo anno scolastico, il suo mitico viaggio nell’oltretomba  ci ha fornito l’occasione per presentare una rivisitazione dell’Inferno dantesco, attraverso gli  occhi semplici ma critici degli alunni della 2^B,  pronti a cogliere nelle parole di Dante, sfumature e significati nuovi e sorprendenti. La tecnologia per una volta ci è venuta in soccorso e il tanto amato cellulare si è messo al servizio della didattica. In un video di pochi minuti, i ragazzi sono stati capaci di ripercorrere le tappe principali del viaggio del Poeta nell’Inferno e, affidandosi all’ironia, hanno vivacizzato, contestualizzato  e colorato di sorrisi il  più tetro dei paesaggi danteschi.

Buona visione.

Clicca qui: Divina Commedia 2^B