Colazione solidale per l’Unicef

20-nov.jpg

La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII il 20 novembre, giornata dedicata ai diritti dell’infanzia, è stata al centro di un particolare gesto di solidarietà a favore dei bambini dell’Unicef. Ai bimbi è stato chiesto di devolvere l’equivalente della loro colazione all’organizzazione mondiale Unicef che cura e assiste i bambini in difficolta in 158 paesi del mondo e, in particolare, si occupa di assistenza sanitaria per loro e per le rispettive madri nei paesi in via di sviluppo. Nemmeno il tempo di pensarci su due volte che la proposta delle insegnanti si è tramutata in qualcosa di concreto. Così la circostanza tanto attesa dai piccoli alunni, come il momento della colazione, è stata dedicata ai bambini meno fortunati e, giunta l’ora della consueta pausa scolastica, si è dato vita a una colazione speciale mediante l’allestimento di un tavolo imbandito di focaccine (offerte dalle insegnanti) dove ognuno era libero di fare un’offerta libera ed anonima.

A fine giornata, il ricavato, ammontante a 125 euro, è stato interamente devoluto all’organizzazione mondiale Unicef.

La Giornata dei diritti dell’infanzia è stata approvata ed istituita il 20 novembre 1989 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e il Miur ogni anno si fa partecipe di questa ricorrenza sui diritti dell’infanzia realizzando in modo organico una molteplicità di interventi educativi. La finalità sottende a realizzare un vero e proprio percorso di conoscenza e di attuazione dei principi enunciati dalla Convenzione Onu, tenendo conto delle numerose sfide che la scuola si trova ad affrontare, legate allo sviluppo di una società multiculturale.

{gallery}unicef{/gallery}