Natale 2018 - Presepe itinerante

Trasportati dalle note di canti natalizi, il presepe itinerante composto dagli alunni di prima e seconda della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, ha attraversato alcune vie principali del paese per portare un messaggio di pace e di amore. L’idea del presepe itinerante, composto da sei postazioni, pone come obiettivo una scuola che accompagni sin dalla più tenera età gli alunni, creando un ambiente educativo-didattico coerente ed unitario e favorisca una fattiva interazione tra scuola e territorio.

La prima postazione del percorso, situata in Corso Lenne, era la bottega del fabbro, qui Maria, in groppa ad un asinello, e Giuseppe sono stati accolti da “mest Antonj” che ha gentilmente offerto ai piccoli figuranti una dimostrazione di forgiatura, a seguire c’era la postazione delle lavandaie situata in prossimità della chiesa dell’Immacolata.

Nei pressi del castello era sistemata l’osteria e il fornaio, la bottega del falegname messa a disposizione dal signor Caputo era collocata nei pressi della scuola primaria “Giovanni XXIII”, qui il falegname ha offerto a Giuseppe un bastone per potersi sorreggere. Strada facendo il corteo si arricchiva di personaggi che ad ogni postazione si accodavano in maniera tale da formare una fila, in parte composta anche da tanti genitori che hanno così contribuito a dare un tocco di magia in più alla serata. Il corteo formato così da piccoli e grandi interpreti è giunto all’ultima postazione, l’osteria, collocata presso il bar Mincuccio dove l'oste ha offerto a Maria una bevanda calda. Dopodichè si è celebrata l’ultima sosta con visita alla grotta, situata in piazza centrale Vittorio Veneto, del presepe itinerante degli alunni.

Non è mancata la voce narrante (Cosimo Catucci) che spiegava agli alunni l’arrivo dei vari personaggi. Tutti insieme hanno accompagnato Maria e Giuseppe alla grotta realizzata sulla scalinata della piazza centrale, dove ad attendere i più piccoli c’erano gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e alcune classi della scuola secondaria di primo grado che si sono esibiti con canti natalizi che hanno scaldato i cuori ai numerosi presenti nonostante la fredda serata.

La Dirigente Scolastica Antonia Lentino, a fine serata, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: alunni, insegnanti e soprattutto i genitori che, ancora una volta hanno dato dimostrazione che la collaborazione scuola-famiglia è un presupposto importante per la crescita sociale e viene sempre premiata.