FINALMENTE SI PARTE!

A dare il via a questo nuovo percorso ci hanno pensato proprio i cinquenni affiancando le docenti nelle tante attività di accoglienza e diventando i tutor dei propri compagni. Il primo giorno di scuola, intorno alle ore 10:00, i genitori, il personale scolastico ma soprattutto i piccoli alunni del plesso della Scuola dell’Infanzia “Don Bosco” hanno ricevuto la visita di alcuni componenti della giunta comunale e del Sindaco Domiziano Lasigna. I bambini, in parte impazienti ed altri ancora calmi per la presenza di mamma e papà, hanno accolto il primo cittadino con canti di benvenuto, nastri colorati e dopo i saluti di rito, è stato inaugurato il nuovo anno. I giorni a seguire, caratterizzati da flessibilità oraria ed inserimento graduale, hanno visto protagonisti i piccoli in attività di manipolazione, di routine e attività ludiformi volte alla conoscenza reciproca, alla condivisione e alla collaborazione. Altra sorpresa è stata la comparsa, nel salone della scuola, di un teatrino dove ha preso vita la rappresentazione della nota fiaba “Cappuccetto Rosso” con burattini variopinti e simpaticissimi. A ciò sono seguiti balli, giochi ed ogni bambino, a fine giornata, ha potuto portare a casa un palloncino modellato. Il nuovo anno scolastico è così partito, e siamo sicuri che sarà un viaggio entusiasmante che risveglierà la curiosità dei grandi e dei piccini.