Voliamo verso la vita…insieme

Anche l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ha voluto rispettare l’alto valore di questa giornata con tante iniziative.

Nel plesso di Scuola dell’Infanzia è stato visionato un cartone animato seguito da momenti di riflessione su tale disturbo. I piccoli alunni poi, con il loro corpo, hanno animato la formazione di una grande farfalla e sulle loro mani è stato tatuato il simbolo della giornata, ossia la farfalla blu.

Nel plesso di Scuola Primaria sono stati proiettati video sull’argomento, cui sono seguite conversazioni e riflessioni mirate a raggiungere la consapevolezza che tutti i bimbi sono speciali perché in ognuno c’è qualcosa di differente, unico e bellissimo. Successivamente gli alunni di tutte le classi hanno realizzato cartelloni con disegni e frasi. Inoltre le insegnanti hanno coinvolto un gruppo di bambini in una bellissima iniziativa: la realizzazione di un grande disegno dal titolo “Voliamo verso la vita… insieme” sul muro del corridoio antistante la direzione. Il disegno rappresenta un prato sul quale svolazzano tante farfalle, il tutto sormontato da un arcobaleno.

Sulla parete frontale è stata rappresentata, tramite disegni fatti dagli alunni, la storia “Il pentolino di Antonino” che sintetizza, in maniera semplice ed efficace, quanto le differenze, di qualsiasi natura esse siano, rappresentino la peculiarità di ciascun individuo e ognuno di noi ha il diritto di essere integrato nel rispetto della diversità che si porta dentro e fuori.

Nel plesso di Scuola Secondaria di I Grado si sono svolte attività artistiche di tipo laboratoriale. Questo a dimostrazione che l’arte può essere uno straordinario veicolo di inclusione sociale, culturale e di sostentamento, nonché fonte di autostima per i ragazzi autistici.

Ancora una volta, la scuola, si è dimostrata attenta a veicolare messaggi di integrazione e inclusione sociale.