La grande “I”

Il progetto “Orto Sociale” è stato per tutti i partecipanti, ma in particolar modo per i ragazzi con bisogni educativi speciali, uno strumento di divulgazione, informazione, crescita e integrazione delle diversità. Anche i ragazzi del C.P.I.A. hanno partecipato agli incontri con entusiasmo, collaborando alla sistemazione delle aiuole, alla piantumazione ella irrigazione delle piantine. Essi hanno interagito positivamente con i ragazzi della Secondaria. Questa collaborazione ha avuto una positiva ricaduta non solo nello svolgimento del lavoro, ma ha anche permesso la nascita di rapporti di solidarietà e amicizia tra gli alunni, nonostante le differenze di età.

Il ruolo dell’Orto Sociale è stato quello di essere luogo di incontro di ragazzi di diversa origine sociale e nazionalità ed ha proposto attività collettive di giardinaggio e orticoltura nel rispetto per l'ambiente, ma soprattutto nella formazione e nel consolidamento di legami sociali. A conclusione delle attività progettuali, nel cortile della scuola, i ragazzi del CPIA insieme ad alcuni alunni delle classi 2^A e 3^A, hanno preparato e cantato una canzone di Michael Jackson dal titolo "Heal the world", “Salva il mondo”, un mondo che possiamo salvare e rendere migliore solo cambiando noi stessi, cercando di fare del bene per noi e per gli altri. Vivere, quindi, significa creare, con la speranza di diffondere pace e amore, e i ragazzi hanno cantato e messo in pratica il messaggio della canzone: “finiamo di esistere e cominciamo a vivere!” Il momento conclusivo del canto corale è stato per tutti, ma soprattutto per i ragazzi, un momento di crescita, condivisione ed integrazione significativo ed emozionante.

Al progetto “La grande I” hanno partecipato le docenti: Castria Annamaria, Mauceri Daniela, Comes Soccorsa, Gasparre Michela. Docente referente: Gabbrielli Patrizia.