IL NOSTRO GLOBAL STRIKE ON FUTURE

Si manifesta per la strada per la difesa dell’ambiente……. i nostri ragazzi scelgono di lavorare in classe…..perchè è tra le piazze e tra i banchi che la Scuola si fa sentire e in tanti modi, le nuove generazioni “Urlano” per un “presente sostenibile” e “un futuro verde a misura d’uomo”.

Gli alunni della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” di Palagiano, hanno voluto essere anche loro protagonisti di questa “giornata speciale per l’ambiente”, trasformando le proprie aule in laboratori di “taglio e cucito”.

Partendo dal concetto “Plastic free”, ognuno ha portato a scuola una maglietta in cotone…. colorate, belle, diverse come lo è la Natura…e con forbici, aghi e filo, sotto l’attenta cura dei docenti, tutti hanno trasformato vecchie maglie inutilizzabili, in splendide e colorate borse da utilizzare per la spesa o per la scuola.

Le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori dove la Fantasia ha dato spazio alla Manualità e l’Intelligenza ha mostrato che “se si crede”, “si può fare”.

Il nostro piccolo contributo alla difesa dell’ambiente è stato realizzato con poco ma con tanta volontà e creatività.

Le borse realizzate saranno poi vendute e l’obiettivo benefico scelto coincide con i primi 2 punti inseriti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile:

• porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo;
  • raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione.