“Incontro con l’autrice” Alessia Francavilla

La fervida immaginazione, la passione per la scrittura e la lettura di genere horror hanno permesso ad Alessia Francavilla di elaborare il romanzo “Madness” pubblicato a capitoli sulla piattaforma “Wattpad” e ottenendo oltre 40.000 visualizzazioni.  Liberamente ispirata alla leggenda cybermetropolitana americana di Jeff The Killer, l’autrice introduce nella saga la sua “eroina”, Tiffany”, appassionata di psicologia che tenta di fermare il giovane e crudele assassino. Ed è proprio la figura di Jeff, protagonista di racconti dell’orrore e videogiochi, nato come fenomeno di Internet, che ha stimolato i nostri alunni a partecipare all’ incontro in modo dinamico e attivo ponendo domande, facendo riflessioni, generando pensieri, attraverso un viaggio introspettivo che li ha portati a capire gli altri oltre che se stessi.

L’incontro è stato un momento significativo del percorso di educazione alla lettura iniziato nell’ambito del progetto “Libriamoci” ma sicuramente è stato anche un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare.

Infatti la possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei capitoli letti, è un'esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di "animazione" del testo. Possiamo affermare che oggi i nostri ragazzi sono stati non semplici ascoltatori, ma lettori partecipi e critici, poiché avere l’opportunità di scambiare con l’autrice sentimenti e sensazioni scaturiti dalla lettura dei  suoi capitoli sulla piattaforma “Wattpad”, porre domande sulla sua vita è senz’altro  un passaggio formativo che emoziona e lascia il segno, anche negli alunni più disinteressati.

Patrizia Gabbrielli