INCONTRO CON L'AUTORE GIANNI BIANCHI

La legalità si costruisce sui banchi di scuola

Festival Legalitria 2021

L'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, su invito dell’amministrazione Comunale di Palagiano, ha partecipato al Festival Legalitria 2021, una prestigiosa manifestazione nazionale che, favorendo percorsi di lettura con i ragazzi delle scuole del nostro territorio, ha attivato un itinerario di riflessione sulla legalità. I nostri ragazzi delle classi terze, guidati dalle docenti di Lettere, hanno letto e discusso sul libro  " La vendetta del clan” di Gianni Bianchi, un poliziotto dei Falchi della Squadra Mobile della Questura di Bari. L’attività si è poi conclusa nella giornata di ieri, 5 Novembre, nel nostro Istituto con un interessante incontro con l’autore, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa La Greca, dell’assessore Patrizia Rollo e del sociologo e direttore artistico di LegalItria Leonardo Palmisano. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’autore e condividere con lui impressioni e riflessioni su una vicenda capace di rimandare quasi con l’immediatezza di un approccio “fotografico”, l’immagine nitida di quella realtà giovanile pugliese affascinata da falsi miti cui fanno seguito pericolosissime scelte di vita. Giovani provenienti da famiglie disagiate che, reclutati in quartieri ad alta disoccupazione in cui vige da sempre la regola del più forte, spesso abbandonano la scuola, affascinati dal carisma dei leader mafiosi,  ai loro occhi  più forti dello Stato ritenuto incapace di catturarli. In un momento storico dunque così difficile per le continue sfide sociali che quotidianamente ci propone, la riflessione sulla legalità diventa un dovere per la Scuola oltre che una preziosa opportunità per dare un senso al futuro delle giovani generazioni, che vanno educate ai valori e ai buoni esempi che la società può offrire.

Marzia Meo