Concorso "Vorrei una legge che..."

Concorso "Vorrei una legge che..." - anno scolastico 2021-2022 -

Gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto hanno partecipato quest’anno al Progetto-Concorso “Vorrei una legge che…”, promosso dal Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa ha inteso far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
A tal fine gli studenti, attraverso la discussione e il lavoro in classe, hanno individuato un argomento di loro interesse su cui hanno in seguito proposto un disegno di legge, approfondendone il contenuto, elaborandone titolo e articoli, infine illustrandolo, facendo ricorso a modalità espressive, quali Power Point e disegni.

Dopo un intenso dibattito condotto dalle quattro classi, l’argomento concordato ha riguardato la scuola e sono emersi due disegni di legge:

• il primo disegno di legge proposto ha come titolo “La città-della scuola”, una grande scuola che i ragazzi hanno ridisegnato sia dal punto di vista strutturale che sul piano degli apprendimenti;
  • il secondo disegno di legge ha come titolo “A big school” e verte ancora su un progetto di ristrutturazione degli edifici esistenti, dopo un attento confronto tra il modello scolastico italiano e i modelli americano, inglese e finlandese.

La partecipazione a questo concorso ha suscitato grande entusiasmo e vivo interesse nei ragazzi che sono stati orgogliosi di essersi cimentati nella stesura di un disegno di legge.