CONCERTO MUSICALE A CONCLUSIONE DEI PON "MUSICA D'INSIEME" E "IN...CANTO"

-SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-

MUSICA ED EMOZIONI

A conclusione dei progetti Pon “Musica d’insieme” e “In…canto” siamo felici di condividere con voi le emozioni e i sentimenti che abbiamo vissuto insieme ai nostri ragazzi durante questo anno scolastico, fortunatamente svoltosi in presenza. Abbiamo avuto la possibilità di soffermarci su tematiche importanti improntate alla relazione e alla socializzazione con il primo modulo in cui abbiamo sperimentato la bellezza dello stare insieme e fare festa con il nostro corpo, con strumenti alternativi come i tubi sonori e abbiamo affidato alle nostre voci i messaggi di fratellanza e solidarietà, perché la musica non è solo vettore di gioia ed entusiasmo, ma anche di messaggi profondi e universali. Col secondo modulo poi, abbiamo commentato i versi di alcune canzoni che vi presenteremo stasera tra cui citiamo Heal The Word, Esseri umani, Non mi avete fatto niente. Oggi più che mai è necessario costruire un percorso di pace per poter credere in un domani migliore, dove ci sia speranza, amore, solidarietà e fratellanza. La pace giusta non può essere imposta dall’esterno, non la si esporta con le armi né con la diplomazia; la pace ha bisogno di consapevolezza, di conoscenza, e se ci guardiamo attorno, limitandoci ad annotare le esternazioni dei grandi della terra, dovremmo concludere che non c’è seme di una pace giusta in questo mondo. Ma se si scava più in profondità, se si guarda agli occhi dei ragazzi, alla voglia costante di crescere e creare legami di giustizia, anche e soprattutto sui banchi di scuola, allora avremo saputo costruire nella giusta direzione sconfinati e autentici itinerari di pace.

Marzia Meo

FOTO E VIDEO DELL'EVENTO AL SEGUENTE LINK: