"PULIAMO IL MONDO 2022"

"PULIAMO IL MONDO 2022"-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-

21 Ottobre 2022

Dalla “LEZIONE” in classe all’ “AZIONE” sul campo, alcune volte, è un attimo. E’ un attimo quando la lezione di Geografia verte sull’ importanza di salvaguardare il nostro Pianeta, proteggere l’ambiente che ci circonda e difendere i nostri spazi. Allora non si può e non si deve restare indifferenti! Bisogna agire subito ed in maniera concreta perché “il nostro territorio ci appartiene e tocca a noi proteggerlo dall’incuria e dalla superficialità della gente!”. Hanno risposto così gli alunni delle classi II E e III C della Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII quando le insegnanti Colosimo Laura, Granata Porzia, Montemurro M. Filomena e Nicolini Antonella hanno proposto loro l’invito del Circolo Legambiente di Palagiano ad aderire alla manifestazione “Puliamo il Mondo 2022”. Anche se con qualche giorno di ritardo rispetto alle date programmate, il giorno 21 Ottobre, gli alunni di suddette classi hanno scelto di ripulire e liberare dai rifiuti abbandonati un giardinetto, sito nel quartiere Bachelet. Ad accoglierli c’era il Dirigente Scolastico Preneste Anzolin che ha ricordato ai ragazzi che Legambiente è l’edizione italiana di una più vasta iniziativa internazionale chiamata Clean Up the World e che la sfida più grande che tutti quanti abbiamo è salvaguardare il nostro territorio con piccoli gesti. Ripulire un piccolo angolo di Palagiano è stato un piccolo gesto che non può e non deve restare isolato, perché i ragazzi hanno capito che ogni giorno devono impegnarsi a non inquinare l’ambiente, consapevoli che tanti piccoli gesti sostenibili potranno rendere più presentabile, accogliente e pulito l’ ambiente circostante. Moltiplicando i piccoli gesti sostenibili, eliminando quelli incivili si potrà porre un freno al degrado e consegnare alle nuove generazioni un mondo più ospitale.

FOTOGALLERY DELL'EVENTO AL SEGUENTE LINK: