Il Carnevale dell'I.C. "Giovanni XXIII"

Festa di Carnevale, trionfo di colori, musica e maschere all’I.C. “Giovanni XXIII”

Mai come in questa circostanza, più delle parole, parlano le foto della conclusa festa di carnevale 2017 organizzata, diretta e svolta, prima a scuola, poi tra le principali vie del centro abitato per poi concludersi in piazza centrale Vittorio Veneto. Risultato: trionfo di maschere dall’ eccellente fattura, ma soprattutto un’esplosione di colori, esibito dagli alunni della primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

Tutto ha avuto inizio giovedì grasso allorchè gli alunni confluiti nella palestra della scuola, hanno dato come consueto a modo loro, il via all’atmosfera carnascialesca con canti e balli in maschera. All’ incontro, oltre ai docenti, erano presenti animatori di balli giunti per dare un tocco di allegoria in più all’attesa manifestazione scolastica di fine inverno.

Il momento clou dell’atteso appuntamento in maschera però era ancora a scaldare muscoli e cervelli per presentare al meglio alla collettività la sfilata organizzata da “Palagiano in maschera”, un gruppo di ragazzi che hanno realizzato alcuni carri allegorici, a cui la scuola primaria “Giovanni XXIII” ha aderito. Già da alcune settimane prima, nelle aule si respirava la caratteristica aria di festa del Carnevale con insegnanti e alunni intenti a preparare canti e balli coreografici per la sfilata.

Un discorso a parte merita l’accurata realizzazione dei costumi concretizzata dalle insegnanti e dalla preziosa collaborazione dei genitori che come sempre, quando scendono in campo al fianco dell’istituzione scolastica, realizzano al meglio qualsivoglia manifestazione.

Tema predominante della sfilata 2017 i personaggi della Walt Disney, come la Banda Bassotti messa in scena dagli alunni di prima, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, la Sirenetta a tanti altri personaggi noti e meno noti della Disney portati nelle vie del paese dagli alunni delle classi terze e quarte.  La sfilata, partita dalle Opere Parrocchiali don Giovanni Pulignano, ha percorso le vie principali del paese portando calore, colore e tanta allegria.

Durante il percorso tanta gente divertita intenta a salutare applaudiva commentando positivamente. Il corteo mascherato che si è concluso in Piazza Vittorio Veneto dove i vari gruppi si sono esibiti con balli e canti.

(Rosa Guerriero)

Album fotografico