È ARRIVATA L’ORA DI…

corri-salta-impara.jpg

È ARRIVATA L’ORA DI… “CORRI, SALTA & IMPARA”

Il giorno 9 giugno si è svolta, presso il Palamazzola di Taranto, la manifestazione provinciale finale del progetto “Una Regione in movimento-Corri, salta & impara”, promosso dall'USR Calabria in collaborazione con il MIUR e con il CONI.

L’evento ha visto coinvolte molte scuole della provincia e, protagonisti della giornata, sono stati gli alunni del terzo e ultimo anno di Scuola dell’Infanzia di ogni singolo istituto, che si sono esibiti in un percorso ludico-motorio della durata di quattro minuti, comprensivo di tutte le condotte motorie di base.

Partendo dalla favola di Pinocchio, che fa da sfondo integratore al progetto, gli alunni sono stati divisi in tre gruppi: i grilli, le volpi e i bambini contrassegnati rispettivamente dalla maglietta verde, rossa e bianca e, attraverso le prassie motorie di base, sono stati riprodotti i comportamenti “distratti” tipici delle volpi e il comportamento “attento” proprio dei grilli.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata la degna conclusione di un percorso caratterizzato da impegno ed entusiasmo e, grazie anche ad un ottimo coordinamento provinciale, si è trasformata in una grande festa della scuola, dello sport e soprattutto dei bambini che hanno vissuto questo momento con emozione e gioia.

corri-salta-impara_.jpg