Festa di Halloween

Al fine di ampliare e rafforzare l’offerta formativa nell’ambito delle attività d’integrazione con il territorio, lo scorso 31 ottobre, la classe prima D, accompagnata dai docenti Prof. Orsini e Gasparre, si è recata presso il centro diurno per disabili “Arcobaleno” di Palagiano situato nel rione Bachelet.

I ragazzi sono stati accolti con grande entusiasmo dalla referente del centro, dott.ssa Silvestri Donatella, che ha spiegato loro il compito del centro, le peculiarità e i bisogni dei soggetti disabili presenti.

Divisi in piccoli gruppi gli alunni sono saliti in ascensore per raggiungere la struttura al primo piano e qui con grande sorpresa si sono trovati di fronte a un vero e proprio spettacolo: pareti e porte allestite in occasione della festa di Halloween, operatori e ragazzi disabili truccati e vestiti con costumi e maschere horror, effetti scenici e musicali macabri; ma non basta, i ragazzi sono stati invitati a seguire un percorso composto da più stanze al buio, in ognuna delle quali gli operatori e i ragazzi disabili avevano creato un ambiente surreale e spaventoso con l’obiettivo di creare orrore, ma allo stesso tempo sucitare ironia e divertimento.

Al termine dello spettacolo i ragazzi del centro, aiutati dai collaboratori, hanno offerto a docenti e alunni un piccolo rinfresco a cui è seguito un momento di riflessione, socializzazione e confronto. Naturalmente la ricorrenza di Halloween è stata solo l’occasione per riconoscere il grande lavoro di tutti gli operatori del centro che si prodigano per offrire a questi ragazzi speciali, occasioni per migliorare la qualità della loro vita e per promuovere e sviluppare le loro potenzialità, nonché per favorire la socializzazione con l'ambiente esterno.

A conclusione di tutto c’è stato uno scambio di piccoli doni preparati sia dai ragazzi dell’I.C. Giovanni XXII sia dai ragazzi disabili.