SALI A BORDO CHE TI LEGGO UN LIBRO (Libriamoci 2016)

Nel vasto panorama scolastico la lettura, in tutte le sue dimensioni e sfumature, costituisce attualmente una vera e propria sfida. Infatti, la decodificazione immediata delle immagini e degli altri linguaggi non verbali hanno portato molti studenti ad una disaffezione per la lettura. Proporre un percorso di letture ad alta voce costituisce un punto di partenza per riavvicinare gli alunni al misterioso mondo dei libri, attraverso una selezione di letture sul tema della legalità e non solo.

Con l’iniziativa “Sali a bordo che ti leggo un libro” si propone di avviare una serie di attività per la scuola primaria e secondaria dell’Istituto che permettano  di far scoprire il fantastico  mondo dei libri ai neolettori, di far innamorare irrimediabilmente  i lettori avvezzi, di riavvicinare gli studenti disaffezionati. La lettura ad alta voce socializzata permetterà di superare il livello denotativo di ogni parola per poter accedere al più vasto ed interessante livello connotativo.

I temi dell’inclusione, della diversità, del rispetto dell’ambiente, delle regole nei giochi sono i nuclei portanti delle attivata proposte. Il nostro Istituto coinvolge nell’iniziativa tutte le classi della scuola primaria  e le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

Durante la settimana del libro , le classi coinvolte saranno impegnate nella lettura ad alta voce dei testi selezionati, in un’aula che per una settimana si trasforma in sala lettura. Questa attività sarà affiancata da proposte di riflessione e analisi delle pagine lette anche attraverso la realizzazione di cartellonistica.

Attività proposte

Scuola Primaria:

• Attività di ascolto
  • Letture espressive a più voci
  • Drammatizzazione
  • Giochi di lettura animata per la comprensione del testo
  • Realizzazione in gruppo degli oggetti magici (classi prime)
  • Visione del cartone Disney (classi prime)
  • Memorizzazione del canto dei nani (classi prime)

Scuola Secondaria di Primo Grado:

• “Nella Rete dei libri:” allestimento dell’aula in collaborazione con i docenti di arte
  • “Alla scoperta del Re libraio”: aspettative sulla lettura (cosa ti suggerisce il titolo? di cosa pensi si parlerà? Chi saranno i personaggi?)
  • “Sotto i riflettori”: lettura ad alta voce
  • Le idee si fanno parole: lavoro di gruppo
  • Metodologie didattiche: circle time, brainstorming

Proseguimento del progetto:

• La biblioteca di classe
  • Incontro con i garanti della legalità (mesi di febbraio): l'Arma del Carabinieri incontra gli studenti della Scuola Secondaria dell'Istituto
  • Incontro con l’Autore (da definire)

Spazio alla lettura

Scuola Primaria:

• Biancaneve (classi prime)
  • Le storie di gatto arcobaleno(classi seconde)
  • I viaggi di Gulliver (classi terze)