Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Letture fuoriclasse (Libriamoci 2018)

Titolo: #letture fuoriclasse

Referente: prof.ssa M. Rosaria Pettoruto

Locandina-libriamoci-2018.jpg

Anche quest’anno, tra le attività consolidate dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, ritorna il Progetto “Libriamoci”, avanguardia di un insieme di azioni che si svolgono durante l’anno scolastico e inaugurate durante la settimana della lettura.  In questa annualità, accogliendo alcune proposte di lettura presenti tra le tematiche del Progetto “Libiamoci”, intitoliamo la nostra iniziativa “#letture fuoriclasse”.

“Fuoriclasse” è metafora dilettureche, nei giovani lettori, promuovono pensieri positivi, la curiosità di girare una pagina, poi un’altra e un’altra ancora e ritrovarsi al termine della lettura con la malinconia di aver finito un libro amico e il desiderio di sfogliarne e leggerne di nuovi.  Ma la parola “fuoriclasse” vuole essere anche metafora di apertura al nuovo, di apertura ai luoghi nei quali affondano le nostre radici, per non dimenticare chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

Il Progetto “#letture fuoriclasse” è in raccordo con importanti iniziative che si stanno avviando nel nostro territorio. Infatti rientra tra le attività promosse dall’Ente locale nell’ambito del progetto “Palagiano … città che legge”. Il Progetto si fa anche promotore di modi nuovi di approcciarsi alla lettura che trovano il loro consolidamento nelle attività previste dal progetto Biblioteche Scolastiche Innovative dell’azione PNSD per il quale il nostro Istituto ha ricevuto i finanziamenti dal MIUR.

Negli ultimi anni i rapporti con la biblioteca comunale “Vito Laterza” sono diventati un appuntamento costante a cui partecipano i nostri alunni per fare esperienza di letture animate, manipolate, riscritte e attualizzate attraverso una serie di incontri calibrati agli interessi e all’età dei giovani lettori.

Nella Scuola dell’Infanzia il 22 ottobre l’iniziativa “#letture fuoriclasse” si inaugura con le letture selezionate dalla collana “Il Battello a Vapore” – serie bianca, dedicata ai primi lettori.

Attività di lettura animata:

  • “Mani manitù, questo libro lo leggi tu!”
  • “La parola sbagliata”
  • “C’era o non c’era”

Nella Scuola Primaria il Progetto “#letture fuoriclasse” dà il via ad una serie di appuntamenti che entrano a pieno titolo nella pianificazione annuale dell’Istituto.

Le iniziative coinvolgeranno tutte le classi nelle quali si svolgeranno le molteplici attività di lettura animata, di drammatizzazione e strategie di analisi testuale.

La settimana sarà inaugurata con l’iniziativa proposta e organizzata dalle classi seconde, che si sono adoperate affinché tutti gli alunni possano godere del singolare arrivo del “Bibliomotocarro” del maestro Antonio La Cava: i libri mettono le ruote per raggiungere le menti e i sogni dei giovani lettori.

“L’orso curioso” è il testo scelto per le classi prime della scuola primaria. Nel testo le strade che si intrecciano sono tante, ma una sola conduce alla fine del libro: bisogna riuscire ad accompagnare l'orso curioso fino alla tana di mamma orsa.

L’attività “Adottiamo un libro” permetterà alle classi terze della scuola di prendersi cura di un libro che sarà scelto durante la prima visita delle classi presso la biblioteca comunale “Vito Laterza”. Prendersi cura di un libro significa mettere in atto tutte le strategie laboratoriali possibili affinché i giovani lettori possano guardarlo con occhi innamorati.

Nelle classi quarte “Libriamoci” offre l’opportunità di realizzare un laboratorio di Intercultura “Le diversità sono belle” attraverso le proposte editoriali Einaudi “La Mongolfiera” e la testimonianza diretta di un gruppo di extracomunitari che frequentano i corsi CPIA dell’Istituto.

Le classi quinte si cimenteranno nella lettura laboratoriale de “I tre moschettieri”: gli eroi di Dumas diventeranno i protagonisti di drammatizzazioni, giochi di lettura, realizzazioni di un murales in un percorso di lettura che si estende per l’intero anno scolastico.

Nella Scuola Secondaria di primo grado sono coinvolte principalmente le classi prime e seconde, riservando alle classi terze l’incontro con l’autore. La peculiarità dell’età preadolescenziale ci induce a progettare percorsi di lettura che catturino gli interessi degli alunni e velatamente li orientino, nella speranza che essi possano individuare un genere che li “prenda nell’anima e nella testa” per evitare la disaffezione alla lettura, sempre in agguato nella società attuale.

Per queste ragioni la partecipazione al Progetto “#letture fuoriclasse” è stata preceduta dalla scelta del testo da leggere attraverso una gamma di generi e temi, compresi i filoni tematici individuati dall’iniziativa nazionale. La scelta dei ragazzi è ricaduta su:

“Le avventure di Geronimo Stilton” di E. Dami

“Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando

“La trappola del l@birinto” di A. Pozzuoli

“Nel mare ci sono i coccodrilli” di F. Geda

“La storia infinita” di M. Ende

“Cuore” di E. De Amicis, scelta antologica dal libro.

A partire dalla lettura dei testi scelti, gli alunni delle classi prime realizzeranno “#favole fuoriclasse”: un percorso di lettura e scrittura creativa che trasformerà gli alunni da fruitori di favole, a lettori creativi e scrittori fuoriclasse di favole in libertà, alla riscoperta delle proprie radici, del patrimonio delle tradizioni e dei toponimi locali.

In concomitanza saranno attivate iniziative per la promozione alla lettura:

  1. Classi in libreria: visita alla libreria Feltrinelli di Bari e laboratorio di lettura creativa.
  2. Classi in biblioteca: laboratori di lettura creativa per generi tematici presso la Biblioteca comunale “Vito Laterza”.
  3. “Ponti di libri”: attività di lettura animata degli alunni delle classi prime della scuola secondaria che incontrano i compagni delle classi quinte della scuola primaria.
  4. “Prendo e lascio un libro”: attività di libero scambio di libri tra gli alunni dell’Istituto. Gli alunni spontaneamente ripongono i propri libri in una cassetta di legno e ne prendono altri disponibili nella medesima cassetta. In via sperimentale l’iniziativa sarà estesa anche agli spazi esterni della scuola in condivisione con l’altro istituto comprensivo del territorio.
  5. Incontri d’autore: Francesco Caringella, Sostituto Procuratore Antimafia di Bari, incontra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria per presentare il libro “La corruzione spiegata ai ragazzi”.
Copyright © 2015 Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Tutti i diritti riservati.

https://www.sfweekly.com/sponsored/the-best-pay-for-essay-websites-in-2021/