ARRIVA IL BIBLIOMOTOCARRO (Libriamoci 2018)

NELLA SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” ARRIVA IL BIBLIOMOTOCARRO

Rosa Guerriero

Con l’iniziativa “Letture fuoriclasse” l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ha partecipato alla quinta edizione di Libriamoci, che dal 22 al 27 ottobre è tornata in tutta Italia con giornate di lettura nelle scuole. Tante le attività proposte dall’Istituto che si sono avviate nella suddetta settimana e continueranno per l’intero anno scolastico coinvolgendo tutte le classi nelle quali si svolgeranno le molteplici attività di lettura animata, di drammatizzazione e strategie di analisi testuale.

Alla manifestazione è stato invitato il maestro Antonio La Cava che con il suo bibliomotocarro ha sostato per due giorni nel cortile della scuola primaria avvicinando i bambini al piacere della lettura, presentando i libri come dei nuovi amici. Il maestro Antonio dopo 42 anni di insegnamento, una volta arrivato alla pensione, ha capito che poteva fare ancora qualcosa di molto importante per avvicinare i bambini alla lettura. Così, nel 2003, ha acquistato un'Ape usata e l'ha trasformata in una biblioteca itinerante che può ospitare fino a 1000 libri.

La sua lunga esperienza all'interno del sistema scolastico lo aveva lasciato con la sensazione che esistesse un modo migliore per avvicinare i bambini alla lettura e al mondo dei libri. A suo parere, il disinteresse per la lettura nasce proprio a scuola, quando ai bambini viene insegnato a leggere in modo meccanico, senza trasmettere nemmeno un pizzico d'amore. La scuola spesso insegna che la lettura è un dovere, mentre i bambini dovrebbero scoprire fin da subito che leggere è un piacere, così come lo è ascoltare le storie raccontate dai grandi. Antonio ha spiegato che l'idea del Bibliomotocarro è nata dalla sua concezione dell'insegnante, che dovrebbe essere un vero e proprio maestro di strada, oltre che un maestro di vita. Il Bibliomotocarro ha regalato e continua a regalare magia a molti bambini. In un mondo dove tutto ruota attorno alla tecnologia, i libri possono ancora mettere le ruote e affascinare i più piccoli con le loro storie fantastiche. L’idea del bibliomotocarro, proposta dalle classi seconde della scuola primaria, ha suscitato interesse e curiosità non solo nei bambini ma anche negli adulti che si sono avvicinati, in punta di piedi, a quel mondo fantastico tornando, per un attimo, ad essere ancora bambini. Anche la redazione di libriamoci ha elogiato l’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII” per il progetto presentato.