LIBRIAMOCI 2022

Libriamoci a scuola – “Le parole son come ali” di M.Meo

Anche quest’anno l’IC Giovanni 23 si prepara a vivere l’appuntamento con la lettura accogliendo il progetto “Libriamoci a scuola” 2022. Ci avventuriamo con l’entusiasmo di sempre in un’esperienza in cui l’unico imperativo è coinvolgere i nostri studenti in un percorso capace di generare desiderio di lettura e conoscenza, attraverso momenti di ascolto e partecipazione creativa a diverse attività pensate per i tre ordini di scuola. Il tema di quest’anno “Se leggi sei forte” ci spinge a riflettere sull’universo delle parole e sul loro inesauribile potere ed è per questo che abbiamo scelto di intitolare il progetto di quest’anno “Le parole son come ali”, “ali” per crescere, favolosi paracaduti per atterrare nel mondo e provare a comprenderlo. La parola non è semplicemente un mezzo di comunicazione; è un valore di cui avere piena consapevolezza. E' incredibile quanto le parole possano interferire nella nostra vita. Hanno il potere di evocare immagini cariche di emozioni, di costruire ricordi, di tessere le fila di innumerevoli racconti. La forza della parola ci aiuta a crescere, a stare in mezzo agli altri; apre un varco verso il rispetto, l’accoglienza, l’inclusione, la condivisione; educa a pensare, promuove la relazione, il dialogo, la capacità di reinventare il sapere, di riscriverlo, di ricrearlo, in una infinità di opportunità di confronto, di dialogo tra persone e sensibilità diverse. Oggi più che mai per essere cittadini del mondo la sfida è intraprendere il cammino della comunicazione, della condivisione e della fiducia. Oggi più che mai stiamo smarrendo la strada della comunicazione cortese che ci spinge a vedere nell’altro noi stessi. Riscopriamo allora il potere delle parole! Usiamole per celebrare la bellezza in tutte le sue forme; parole vecchie e nuove capaci di intrattenere, di dilettare, di mescolarsi in infinite combinazioni e donare legami. La lettura sarà il nostro serbatoio di energia con la consapevolezza di aver qualcosa di bello da tenere per noi e con noi!

Libriamoci 2022 impegnerà dunque i bambini di cinque anni della Scuola dell’infanzia in un percorso di "alfabetizzazione delle emozioni" che nasce dall'esigenza di fornire ai piccoli alunni gli strumenti adeguati per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni, per comprenderle, accettarle e trasformarle senza timore. In particolare saranno trattate le emozioni primarie, attraverso lettura di libri, conversazioni, disegni, filastrocche e schede attinenti all'argomento.

La scuola primaria ha scelto per gli alunni una serie di attività in cui si intrecciano, in un interessante percorso creativo, la lettura, la scrittura, la rappresentazione e la riflessione. Molte di queste avranno luogo in un accogliente e rinnovato spazio aperto del nostro Istituto deputato alla lettura. L’incontro con la lettura, consentirà ai più piccoli di sperimentare viaggi fantastici, sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale. Ai più grandi, invece, la lettura di libri e brani antologici darà modo di riflettere su tematiche trasversali di rilevanza sociale.

• Le classi prime leggeranno il racconto “Elfo in missione” a cui si legheranno attività ludiche e grafico pittoriche.
  • Le classi seconde, coinvolte dalla lettura di filastrocche e scioglilingua su temi vari legati all’infanzia, svolgeranno attività di comprensione per l’arricchimento del lessico dei più piccoli e di rappresentazione per favorire le dinamiche relazionali interne alle classi.
  • Alle classi terze sarà offerta la lettura della fiaba “Il lupo e i sette capretti”, a cui seguiranno attività di scrittura con tecniche di animazione e riproduzione grafico pittorica dei testi narrativi.
  • Le classi quarte si avventureranno nella lettura del libro “La società segreta dei salvaparole” cui seguiranno attività di circle time, drammatizzazione, illustrazione, composizioni in versi e canti.
  • Le classi quinte sceglieranno invece letture riguardanti temi di attualità sociale, quali la giustizia, l’accoglienza dei rifugiati ed il razzismo. Ogni tematica sarà arricchita dall’ascolto attivo, letture espressive ad alta voce, comprensione, riflessione guidata ed esposizione orale del proprio punto di vista.

Le classi seconda e terza della scuola secondaria daranno spazio creativo alle parole attraverso la lettura dei seguenti libri:

• Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre
  • Obbligo o verità di Annika Thor
  • Sentirai parlare di me di Sara Rettaro
  • Mare di zucchero di Mario Desiati
  • E la felicità prof? di Giancarlo Visitilli
  • “La società segreta dei salvaparole”

Al termine delle letture saranno realizzate diverse attività di scrittura creativa dedicate proprio alla riscoperta dell’universo delle parole, capaci di dare voce a sentimenti, a relazioni, a richieste, in un continuo intreccio di significati e trame sempre diverse. Per dare forza alla parola sarà organizzata nelle classi una vera e propria “campagna” contro l’uso eccessivo di simboli ed emoticons, incapaci di tradurre in modo veritiero e “analitico” emozioni e situazioni che prendono vita solo attraverso il linguaggio verbale.

Per ultimo, le classi prime, ispirate dal tema FORTI CON LE RIME si cimenteranno nella realizzazione di calligrammi, filastrocche e poesie.